Nel fare una spedizione ci sono due criteri per stabilire quanto si deve pagare, ovvero su quale peso la compagnia aerea applicherà la tariffa cioè il peso tassabile:
E’ semplicemente quello che risulta dalla bilancia e che normalmente si applica quando la spedizione è composta per la maggior parte da materiale molto pesante e poco voluminoso – l’esempio classico sono i libri, le dispense, le fotocopie, le fotografie e tutto ciò che è carta.
Il peso volumetrico invece si applica quando la maggior parte delle cose da spedire sono poco pesanti, ma molto voluminose ed ingombranti, l’esempio classico sono i vestiti – le coperte – i giocattoli – i casalinghi – i computers – le statue in vetro-resina e legno – etc…
Il peso volumetrico tassabile si stabilisce misurando la lunghezza + la larghezza + l’altezza di tutti i colli da spedire il cui totale darà il volume complessivo della spedizione (cubaggio).
Il rapporto peso / volume è differente a seconda che si spedisca via aerea o via camion e di seguito si indicano tali rapporti:
Se per esempio una spedizione aerea composta da 3 valigie + 1 un baule ha un peso reale (della bilancia) di Kgs. 120, ma un cubaggio di mc. 0,88, la tariffa sarà applicata sul peso volumetrico poiché il volume sviluppato è di Kgs. 146,08 (0,88 x 166) e quindi superiore a quello reale di kgs. 120.
Se invece la stessa spedizione aerea di 3 valigie + 1 baule ha un peso reale (della bilancia) di kgs. 200, ma un cubaggio di mc. 0,88 – la spedizione sarà tassata sul peso reale di kgs. 200 in quanto superiore a quello volumetrico di 146,08 (0,88 x 166)