Disposizioni Doganali in Brasile

L’ingresso di effetti personali in Brasile, senza il pagamento delle tasse doganali, è disciplinato dalla "Secreteria de Receita Federal" e le regole possono essere consultate sul sito www.receita.fazenda.gov.br - oppure - www.consbrasroma.it.

L’intento di questa informazione è quello di dare alcuni chiarimenti di carattere doganale alle persone che si apprestano a spedire le loro cose in Brasile.

Fermo restando che il principio generale dell’esenzione doganale è quello che la quantità e la qualità della merce deve essere a misura della persona (vedi concetto di effetti personali), riportiamo alcune regole prese dai siti web citati.

Bagaglio Non Accompagnato Spedito Come Cargo

Avrà diritto all’esenzione dai diritti e tasse doganali il brasiliano o lo straniero residente in Brasile che sono rimasti fuori dal Brasile per più di un anno e per comprovare tale diritto dovranno esibire della documentazione quale il passaporto – etc… (vedi guida pratica) e dovranno osservare le seguenti importanti indicazioni:

  1. Il bagaglio dovrà provenire dal Paese ove si è vissuto.
  2. Il bagaglio dovrà arrivare entro i sei mesi seguenti la data di arrivo ( si possono fare anche più spedizioni al medesimo nominativo) e la data è comprovata dalla copia del biglietto aereo di ritorno.
  3. Che la fattura riporti la dicitura "Cessione all’esportazione non imponibile ai sensi dell’art 8-8bis della legge istitutiva dell’IVA del 1972"
  4. Lo sdoganamento dovrà avvenire soltanto dopo l’arrivo comprovato (vedi passaporto) del viaggiatore e la pratica di sdoganamento dovrà iniziare entro il termine di 90 giorni dalla data di scarico della spedizione nei magazzini aeroportuali e sulla base della "DECLARAÇÃO SIMPLIFICADA DE IMPORTAÇÃO" chiamata tecnicamente “D.S.I.” che dovrà essere presentata esclusivamente dal viaggiatore (escludendo quindi parenti – amici – confratelli) o da un suo rappresentante legale (Agente doganale) presso l’ufficio della Secreteria de Receita Federal dell’aeroporto di destinazione – la D.S.I. dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
    • Lista in lingua brasiliana del contenuto della spedizione
    • Dichiarazione in lingua brasiliana del Rettore/Superiore
    • Fotocopia del permesso di soggiorno
    • Fotocopia del biglietto aereo

Top