Consigli e Suggerimenti

Pensiamo che le cose più importanti quando si effettua una spedizione siano, spendere il meno possibile, che le cose arrivino a destinazione senza problemi ed avere pochi problemi doganali all’arrivo, quindi siamo certi che questi brevi suggerimenti possano diventare utili per mettervi al riparo da brutte sorprese e permettervi di organizzare la vostra spedizione nella maniera più sicura ed economica.

Quando Si Chiama Un'Agenzia: Cosa Chiedere

Normalmente quando si telefona ad un’agenzia si chiede subito quanto costa la spedizione, ma è importante domandare, per non avere sorprese dopo, anche la compagnia aerea che si utilizzerà e soprattutto il costo al kilo tutto incluso poiché le agenzie tendono a dire solo la tariffa aerea e non le spese accessorie ( quali il ritiro + il trasporto all’aeroporto + le operazioni doganali + le tasse e i diritti aeroportuali) che in ogni caso alla fine dovrete pagare !!

Come Preparare La Spedizione

Ricordatevi che la spedizione al 90% si prepara nella vostra camera mentre solo il rimanente 10% è il trasporto sino al luogo di arrivo nel vostro Paese !! Con questo vogliamo dire che le cose più importanti sono gli “Imballi + Documenti” che vi permetteranno di effettuare la spedizione nel modo più sicuro e senza noie doganali a destinazione quando andrete a ritirare la merce.

Imballi

Gli imballi più comuni sono le valigie, i cartoni e i bauli, ma quale scegliere ??
per questo vi rimandiamo alla pagina guida alla spedizione – preparazione e scelta dell’imballaggio dove approfondiamo l’argomento.

Documenti

La documentazione che necessita si divide in due momenti, quella che serve in Italia e quella che Vi servirà a destinazione i cui moduli possono essere scaricati dalla pagina documenti necessari.

Ritiro Della Merce In Aeroporto

Il destinatario, prima di recarsi all'aeroporto, sarà meglio che telefoni all'ufficio merci della compagnia aerea indicata nel fax o e-mail del "preavviso di spedizione" per sapere se la merce è disponibile al ritiro - se tutto "OK" può andare, sempre agli uffici merci della compagnia aerea, normalmente situati all'interno dell'aeroporto e richiedere la documentazione originale tramite il numero di spedizione che l'agenzia vi ha comunicato - in questo momento per gli effetti personali si dovranno pagare solamente le tasse di sbarco dell'aeroporto (cioè il lavoro del personale per lo scarico e la consegna dei materiali e documentazione) - dopo si potrà andare negli uffici della dogana, sempre dentro all'aeroporto, per le formalità doganali di importazione (solo per le destinazioni extra europee) ed infine al magazzino per ritirare la merce.
Con la speranza che queste brevi regole possano esservi d’aiuto per quando dovrete pensare a preparare la spedizione dei vostri libri e vestiti etc... , sappiate che noi del Servizio Missionario saremo sempre a vostra disposizione per regalarvi un consiglio o un suggerimento nel vostro interesse.
Top